
La VI Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore ci invita a fare un passo sul nostro essere veri discepoli di Gesù. Possiamo partecipare alla sua «sacramentalità» («Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha inviato») se siamo completamente impastati con Lui, se lo amiamo al di sopra di tutto e di tutti (cfr. Mt 10, 37). La vita del discepolo si fonda, dunque, sul suo legame con Cristo, che deve essere più forte di ogni altro legame. E, per questo, il discepolo non porta mai (solo) la propria persona, ma qualcosa più grande di sé: Cristo stesso. Se Gesù diventa pian piano il nostro centro e la vita della nostra vita, questa lascerà sempre più trasparire la Sua presenza.
Riportiamo di seguito il riconoscimento e l’augurio che la nostra comunità ha consegnato a don Jacques, che, su proposta dei suoi superiori, ha lasciato la nostra parrocchia dopo 12 anni per trasferirsi a Roma:
«Carissimo don Jacques, a nome del Consiglio Pastorale, di tutti i volontari che prestano servizio nella liturgia o sono impegnati nella carità, a nome dei catechisti e degli amici dell’oratorio, a nome di chi si è preparato al matrimonio e di chi ha ricevuto i sacramenti, a nome di tutti coloro che hanno partecipato in questi dodici anni alla vita della nostra parrocchia, a nome di tutti noi, oggi qui presenti, bambini e adulti, giovani e anziani ti diciamo un immenso “GRAZIE di CUORE”! Grazie per il sostegno e la guida nelle circostanze dolorose, grazie per i momenti di gioia condivisi nella vita della parrocchia, grazie per tutto quello che insieme ai tuoi confratelli hai costruito alla San Carlo…. Grazie perché con il tuo sempre ripetuto “sì” al Signore ci hai testimoniato la bellezza e la forza della fede e ci hai mostrato che Cristo non è lontano, ma vive, soffre e gioisce con noi. Ti accompagniamo nella tua nuova missione con la nostra preghiera, con un’offerta per sostenerne le necessità e con un dono dal sapore milanese, che ti ricordi che “Milan l’e’ un gran Milan” ma soprattutto “l’e’ na Ca’ Granda”!
Un abbraccio grande, da tutti gli amici di San Carlo alla Ca’ Granda».
Qui potete scaricare il testo dell’omelia di Don Jacques. Qui la lettera di dedica del quadro realizzato da Letizia Fornasieri. Qui il testo con il saluto al termine della Messa.
In fondo alla newsletter trovate una selezione di foto della giornata.
AVVISI
Ricordiamo che tutti i giorni, prima della Messa delle ore 18:00, c’è la possibilità di partecipare alla recita comune del Santo Rosario per chiedere il dono della Pace.
Consigliamo l’ascolto della seguente intervista al Cardinale Pizzaballa. Clicca qui.
Proponiamo il volantino di Comunione e Liberazione, intitolato «La speranza della pace», che riprende la domanda di Papa Leone XIV: «Da cristiani, oltre a sdegnarci, ad alzare la voce e a rimboccarci le maniche per essere costruttori di pace e favorire il dialogo, che cosa possiamo fare?». Clicca qui per leggerlo.
Il doposcuola inizierà mercoledì 8 ottobre alle ore 16:15; il catechismo giovedì 9 ottobre alle ore 16:30.
Da mercoledì 8 ottobre riprenderà il «Corso di ginnastica dolce» presso il salone parrocchiale alle ore 11:00. Clicca qui per maggiori informazioni.
Giovedì 9 ottobre, alle ore 21:00, si terrà un evento con testimonianza missionaria
proposto dal nostro Decanato, presso la Parrocchia di San Giovanni Battista alla
Bicocca. Clicca qui per saperne di più.
Sabato 11 ottobre riprendono «I Sabati di Adorazione Eucaristica» con don Vincent,
dopo la Messa prefestiva delle ore 18:00. Clicca qui per il programma.
Sabato 18 ottobre nel salone parrocchiale, alle ore 20:45, ci sarà la presentazione del
libro «Stare. In compagnia dell’anziano e del malato: doni e cura», di Mons.
Massimo Camisasca e don Vincent Nagle. Clicca qui per l’invito.
Buona settimana!
don David














