Senza categoria

I figli del Regno

La II Domenica di Avvento ci offre la compagnia di Giovanni Battista, il precursore di Cristo. È un uomo tutto di un pezzo, segnato radicalmente, in ogni aspetto della sua vita, dal compito che gli è stato affidato: preparare le vie del Signore. Ed è questa missione a rendere grande la sua figura: una disponibilità totale a essere per Cristo. Tanto che, di fronte al fascino che la sua stessa testimonianza suscitava, afferma: Viene Colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali.

Così Giovanni Battista ci invita a operare, attraverso il dono della fede, frutti degni della conversione, perché Dio vuole usare la nostra umanità redenta per realizzare la sua promessa. Lo dice bene una preghiera ambrosiana: Dio eterno e Padre di misericordia, che in Cristo ci doni ogni benedizione spirituale e ci rendi tuoi figli, conservaci nella fede e nella carità, perché, tenendo viva la memoria di una dignità tanto grande, possiamo camminare nella santità incontro al Signore che viene, e vive e regna nei secoli dei secoli.

Riportiamo di seguito un messaggio di don Jacques:

Cari Amici, dal 29 settembre sono arrivato nella mia nuova parrocchia romana. Vorrei, con queste brevi parole, ringraziarvi di cuore per i messaggi, le preghiere e le generose offerte. Sabato 25 ottobre, accompagnato dai parrocchiani, da diversi confratelli sacerdoti e dalla mia famiglia, ho fatto l’ingresso in parrocchia. Vi mando un link (https://we.tl/t-Lef0D2yRai) per leggere il saluto del mio superiore, l’omelia del vescovo e i miei ringraziamenti. Ci sono anche delle fotografie della Messa e della festa. Nel link trovate anche una cartella con alcune fotografie della parrocchia. Potete sempre scrivermi alla mail: j.duplouy@sancarlo.org. Ecco l’indirizzo della parrocchia: Ss. Marco e Pio X, via Casal Selce 217 – 00166 Roma (Pantan Monastero). Vi aspetto per una buona carbonara! Vi abbraccio uno per uno e prego per voi, in comunione, don Jacques.

AVVISI

Invitiamo alla lettura dell’intervista «Kessler: la libertà non è assoluta, prima viene la vita» di don Alberto Frigerio (https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/suicidio-assistito-kessler-la-liberta-non-e-assoluta-prima-viene-la-vita-2855410.html).

Segnaliamo l’articolo «La Colletta alimentare e quei segni visibili di speranza. Il gesto di una comunità generativa che offre spunti di riflessione utili per capire meglio il ruolo dei cattolici nella società e nella politica di oggi» di Davide Prosperi (https://www.avvenire.it/idee-e-commenti/la-colletta-alimentare-e-quei-segni-visibili-di-speranza_101247).

Benedizioni natalizie nel territorio parrocchiale. A breve troverete nella vostra casella postale gli auguri di Natale della nostra parrocchia. Insieme agli auguri saranno presenti le indicazioni per chiedere la visita di un sacerdote per la benedizione della propria casa.

24 novembre, alle ore 21:00, presso il salone della nostra Parrocchia si terrà la presentazione del romanzo «Il mistero dei muri che parlano» di Luigi Borlenghi (ingresso via Val Daone).

25 novembre, alle ore 18:30, presso il salone Pio XII (via Sant’Antonio 5) si terrà la presentazione della Campagna Tende AVSI 2025-2026. Per partecipare è necessario registrarsi secondo le modalità indicate nel volantino. Clicca qui

29 novembre, presso il teatro della nostra Parrocchia alle ore 16:00, si svolgerà l’opera teatrale «San Nicola. Dedicato esclusivamente a chi crede in Babbo Natale». Clicca qui

29 novembre, presso la Parrocchia S. Maria Nascente di Milano, si svolgerà l’incontro «Differenti… per forza. Femminilità e mascolinità per l’alleanza educativa», sul tema dell’affettività. Clicca qui

29-30 novembre, durante le Sante Messe del weekend, si terrà la ormai tradizionale «Bottega del SanCarlino», dove sarà possibile acquistare manufatti belli e buoni. Clicca qui

23 gennaio 2026, alle ore 19:00, è proposta una visita guidata al capolavoro di Lorenzo Lotto, La Natività (https://chiostrisanteustorgio.it/mostra/lorenzo-lotto-nativita/). Ci si può iscrivere tramite la mail barbaraidelmina.turri@gmail.com o scrivendo al numero 377 414 2268.

La nostra Diocesi propone, nell’anno pastorale 2025-2026, due percorsi di lettura della Bibbia, uno per il Nuovo Testamento (clicca qui) e un altro per i libri storici dell’Antico Testamento (clicca qui). È necessario iscriversi (gratuitamente) compilando il form indicato nelle rispettive locandine.

Lascia un commento