Senza categoria

L’ingresso del Messia

La IV Domenica di Avvento ci presenta l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, dove tutti gli rendono omaggio al grido: Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Gesù, il Messia che entra nella città santa cavalcando un asinello, continua ogni giorno a venirci incontro nell’umiltà del pane e del vino, che diventano la sua presenza eucaristica; nella comunione fraterna e in tutte quelle circostanze per cui Dio ci fa passare, che sono un fattore essenziale della nostra vocazione, della missione a cui ci chiama (don Luigi Giussani).

Domani celebreremo l’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria: non dobbiamo avere paura perché Lei ci dice che il suo Gesù ha vinto il male. E se il nostro cuore si indurisce, Lei, con la sua vita totalmente riferita a Dio, ci invita a spendere la nostra vita per il bene, per la vittoria di Cristo.

AVVISI
Lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria, le celebrazioni delle Sante Messe seguiranno l’orario domenicale, ovvero alle ore 8:30, 10:30 e 19:00.

Domenica 21 dicembre, alle ore 15:30, nel salone parrocchiale, siamo tutti invitati a un momento di convivio e saluti natalizi: merenda, canti e la ormai tradizionale tombola di Natale.

Per prepararci al Santo Natale proponiamo, durante le Messe festive, una raccolta fondi destinata ad aiutare la vicina Chiesa di Prato, che soffre ancora per le conseguenze dell’esondazione del Seveso, e il Patriarcato di Gerusalemme, accettando l’invito del Cardinale Pizzaballa a ricostruire insieme le zone martoriate e sofferenti della Terra Santa.

Benedizioni natalizie nel territorio parrocchiale. A breve troverete nella vostra casella postale gli auguri di Natale della nostra parrocchia. Insieme agli auguri saranno presenti le indicazioni per chiedere la visita di un sacerdote per la benedizione della propria casa.

23 gennaio 2026, alle ore 19:00, è proposta una visita guidata al capolavoro di Lorenzo Lotto – La Natività (https://chiostrisanteustorgio.it/mostra/lorenzo-lotto-nativita). Ci si può iscrivere scrivendo una mail a barbaraidelmina.turri@gmail.com oppure mandando un messaggio al numero 377 414 2268.

La nostra Diocesi propone, nell’anno pastorale 2025-2026, due percorsi di lettura della Bibbia, uno per il Nuovo Testamento (clicca qui) e un altro per i libri storici dell’Antico Testamento (clicca qui). È necessario iscriversi (gratuitamente) compilando il form indicato nelle rispettive locandine.

1 pensiero su “L’ingresso del Messia”

Lascia un commento