Senza categoria

Domenica dell’Incarnazione

Il Natale è un invito ad accogliere nuovamente Gesù nelle nostre vite, perché «il vero principio di vita nuova è la speranza che viene dall’alto: è Cristo. Gesù è morto e risorto per la salvezza di tutti. Egli, il Vivente, è il fondamento della nostra fiducia; Egli è il testimone della misericordia che redime il mondo da ogni male. Come ricorda sant’Agostino, riecheggiando l’apostolo Paolo, “in Lui è la nostra pace, e da Lui viene la nostra pace”» (Papa Leone XIV).

Come parrocchia, siamo chiamati ad essere testimoni di questo amore di Cristo, desiderosi di costruire una vera «Ca’ Granda» che possa essere segno della presenza e della vicinanza di Dio nel nostro quartiere. Come diceva don Luigi Giussani: «Noi sappiamo quanto gli uomini del nostro tempo cerchino anche inconsapevolmente un luogo in cui riposare e vivere rapporti in pace, cioè riscattati dalla menzogna, dalla violenza e dal nulla in cui tutto tenderebbe altrimenti a finire. Il Natale è la buona notizia che questo luogo c’è, non nel cielo di un sogno, ma nella terra di una realtà carnale».

A tutti auguriamo un Santo Natale 2025.

don David e tutti i sacerdoti di San Carlo alla Ca’ Granda

AVVISI

Orari delle celebrazioni natalizie e confessioni (clicca qui per il programma completo)

Domenica 21 dicembre, durante la Messa delle ore 10:30, invitiamo tutte le famiglie, specialmente i bambini, a portare le loro statuette del Bambino Gesù, che saranno poi deposte nel presepe, per la benedizione. È un’occasione speciale per rinnovare la nostra fede in Cristo, che si è fatto piccolo per noi.

Domenica 21 dicembre, alle ore 12:00, presso la nostra Parrocchia, si celebrerà una Messa per augurare buon Natale a tutti gli amici della Fraternità San Carlo. Saranno presenti sacerdoti e seminaristi. Siete tutti invitati!

Domenica 21 dicembre, alle ore 15:30, nel salone parrocchiale, siamo tutti invitati a un momento di convivio e saluti natalizi: merenda, canti e la ormai tradizionale tombola di Natale.

Per prepararci al Santo Natale proponiamo, durante le Messe festive, una raccolta fondi destinata ad aiutare la vicina Chiesa di Prato, che soffre ancora per le conseguenze dell’esondazione del Seveso, e il Patriarcato di Gerusalemme, accettando l’invito del Cardinale Pizzaballa a ricostruire insieme le zone martoriate e sofferenti della Terra Santa.

Benedizioni natalizie nel territorio parrocchiale. A breve troverete nella vostra casella postale gli auguri di Natale della nostra parrocchia. Insieme agli auguri saranno presenti le indicazioni per chiedere la visita di un sacerdote per la benedizione della propria casa.

23 gennaio 2026, alle ore 19:00, è proposta una visita guidata al capolavoro di Lorenzo Lotto – La Natività (https://chiostrisanteustorgio.it/mostra/lorenzo-lotto-nativita). Ci si può iscrivere scrivendo una mail a barbaraidelmina.turri@gmail.com oppure mandando un messaggio al numero 377 414 2268. Scarica qui la locandina.

La nostra Diocesi propone, nell’anno pastorale 2025-2026, due percorsi di lettura della Bibbia, uno per il Nuovo Testamento (clicca qui) e un altro per i libri storici dell’Antico Testamento (clicca qui). È necessario iscriversi (gratuitamente) compilando il form indicato nelle rispettive locandine.

Lascia un commento