Con il Battesimo diventiamo partecipi della morte e risurrezione di Cristo, viviamo con e in Lui l’avventura gioiosa ed esaltante di essere discepoli. È un dono sempre da riscoprire, da coltivare e da testimoniare.
Come afferma il nostro Arcivescovo: Di fronte alle crepe che minacciano la stabilità della casa comune, si fanno avanti quelli che dichiarano di voler mettere mano all’impresa di aggiustare il mondo. Si fanno avanti coloro che riconoscono nella fede cristiana un fondamento necessario per la speranza e una motivazione decisiva per l’impegno. Si fanno avanti coloro che sono animati da una passione per il bene comune e avvertono la vocazione alla solidarietà come fattore irrinunciabile per la loro coscienza. Si fanno avanti coloro che custodiscono principi di giustizia, pensieri di saggezza, consapevolezza delle proprie responsabilità, e che non sarebbero in pace con se stessi se si accomodassero nell’indifferenza. Si fanno avanti: non sono perfetti, non si ritengono superiori. Ma si fanno avanti ogni mattina. Non fanno grandi discorsi, ma io credo di poterne indovinare l’animo.
L’animo di chi vive, nel profondo, la dignità di figlio di Dio e testimonia coraggiosamente la sua amicizia con Lui.
AVVISI
Corso di preparazione al Matrimonio 2026: ecco le nuove date dei sette incontri di preparazione al matrimonio della nostra Parrocchia: 26 gennaio; 2, 9, 16, 23 febbraio; 2 e 9 marzo.
23 gennaio 2026, alle ore 19:00, è proposta una visita guidata al capolavoro di Lorenzo Lotto – La Natività (https://chiostrisanteustorgio.it/mostra/lorenzo-lotto-nativita). Ci si può iscrivere scrivendo una mail a barbaraidelmina.turri@gmail.com oppure mandando un messaggio al numero 377 414 2268. Scarica qui la locandina.
La nostra Diocesi propone, nell’anno pastorale 2025-2026, due percorsi di lettura della Bibbia, uno per il Nuovo Testamento (clicca qui) e un altro per i libri storici dell’Antico Testamento (clicca qui). È necessario iscriversi (gratuitamente) compilando il form indicato nelle rispettive locandine.