Senza categoria

II Domenica dopo l’Epifania: Domenica della Parola di Dio

L’episodio delle nozze di Cana, narrato dall’evangelista Giovanni, segna l’inizio dei segni compiuti da Gesù: una rivelazione umile e mite che suscita la fede dei suoi discepoli. Accade che durante una festa di nozze – alla quale c’era la madre di Gesù e fu invitato anche Gesù con i suoi discepoli – venne a mancare il vino. Maria intercede presso il suo Figlio. Gesù rispose che non era ancora giunta la sua ora, ma poi assecondò la richiesta di Maria e, fatte riempire le grandi anfore, trasformò l’acqua in un vino eccellente. L’atteggiamento di Maria è stupendo perché ci insegna a pregare nel modo giusto: affidare il proprio desiderio o il proprio bisogno a Gesù e lasciare a Lui la decisione del «come» e «in che modo» compierlo. «Non voler affermare di fronte a Dio la nostra volontà e i nostri desideri, per quanto importanti, per quanto ragionevoli possano apparirci, ma portarli davanti a Lui e lasciare a Lui di decidere ciò che intende fare. Da Maria impariamo la bontà pronta ad aiutare, ma anche l’umiltà e la generosità di accettare la volontà di Dio, dandogli fiducia nella convinzione che la sua risposta, qualunque essa sia, sarà il nostro, il mio vero bene» (Benedetto XVI).

AVVISI

Corso di preparazione al Matrimonio 2026: ecco le nuove date dei sette incontri di preparazione al matrimonio della nostra Parrocchia: 26 gennaio; 2, 9, 16, 23 febbraio; 2 e 9 marzo.

Oggi inizia la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. «Invito pertanto tutte le comunità cattoliche a rafforzare, in questi giorni, la preghiera per la piena unità visibile di tutti i cristiani» (Papa Leone XIV).

1 febbraio, 48º Giornata per la Vita: Un fiore per la vita. La tradizionale iniziativa delle primule a sostegno delle mamme e dei bimbi del C.A.V. Mangiagalli di Milano. Scarica qui la locandina

1 pensiero su “II Domenica dopo l’Epifania: Domenica della Parola di Dio”

Lascia un commento