«Come rispondere alle molteplici sfide che oggi si presentano alla Chiesa nel suo compito evangelizzatore? La risposta può essere quella che appare in molti scritti dei primi missionari in America: vivere ad instar Apostolorum, ossia, alla maniera degli Apostoli, con semplicità, coraggio e totale disponibilità per lasciarci guidare dal Signore.
Vivere così significa, anzitutto, custodire e promuovere l’unità e la comunione. Gli Apostoli, sparsi nel mondo, restavano uniti in uno stesso sentire e in una stessa missione. Anche oggi, la credibilità del nostro annuncio passa per una comunione reale e affettiva, superando divisioni, protagonismi e ogni forma di isolamento.
Al tempo stesso, le sfide attuali esigono una rinnovata fedeltà al Vangelo, che deve essere annunciato in maniera integra. Quella stessa fedeltà ci chiede oggi un annuncio chiaro, coraggioso e gioioso, capace di dialogare con la cultura senza perdere l’identità cristiana.
Vivere alla maniera degli Apostoli implica anche una dedizione totale al ministero che ci è stato affidato. Essi non hanno risparmiato nulla per sé, giungendo fino al martirio.
Vivere ad instar Apostolorum significa stare accanto a quanti ci sono stati affidati, interessandoci a loro, condividendo la loro vita e il loro cammino. Come san Paolo, che si fece tutto per tutti pur di guadagnare tutti (cfr. 1 Cor 9, 22), siamo chiamati ad andare incontro, ad ascoltare, ad accompagnare e a comprendere per portare tutti verso Dio».
Papa Leone XIV
AVVISI
Domenica in oratorio: scarica qui il calendario con i prossimi appuntamenti.
14 febbraio, dalle ore 9:45 alle ore 12:45, incontro «Abitare è condividere: la casa come luogo di incontro, dignità e cura», presso Fondazione Ambrosianeum – Sala Falck, via delle Ore 3. Approfondisci su questo link in cui si trova anche la locandina e la modalità di iscrizione: https://www.chiesadimilano.it/servizioperlapastoralesocialeedellavoro/news/abitare-e-condividere-la-casa-comeluogo-di-incontro-dignita-e-cura-5058.html
19 febbraio, alle ore 19:30, in Duomo di Milano, il nostro Arcivescovo celebrerà la Santa Messa in occasione del XXI anniversario della morte del servo di Dio don Luigi Giussani
24 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, incontro «Ricostruire la speranza: pena e lavoro in dialogo», presso Aula G. 127 del campus di Pio XI. Tutte le informazioni e locandina: https://www.chiesadimilano.it/servizioperlapastoralesocialeedellavoro/news/ricostruire-la-speranza-pena-e-lavoro-in-dialogo-5083.html
27 febbraio, alle ore 21:00, in vista del Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo, incontro «Una scelta consapevole per una giustizia più giusta», presso l’Auditorium Leone XIII di Milano. Per approfondire l’argomento clicca qui per consultare il documento elaborato dalla Compagnia delle opere.
L’Arcidiocesi di Milano ha annunciato l’apertura della causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio Marco Gallo (1994-2011).