quaresima

Chiamati all’essenziale

Carissimi Amici,

in questi giorni di preoccupazione siamo chiamati ad andare all’essenziale«Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio». (2Cor 5,20)

Una supplica di conversione che si presenta in questo inizio di Quaresima. Il primo passo, di questo invito, è la fedeltà ad una preghiera più intensa.

In questi giorni celebrando la Messa e recitando il Rosario cresce in me la gratitudine alla Chiesa per questo invito a fidarci a Lui. Offrendo tutto, possiamo ritrovarci nella comunione dei Santi, questo legame che ci unisce anche se non ci vediamo fisicamente.

Il secondo è la carità. Con dei gesti d’amore verso chi ne ha più bisogno, che si sente solo o è nell’inquietudine per il futuro. Non abbiate paura ad essere creativi e a rischiare nella fantasia. Dio ama chi dona con gioia!

Infine, il terzo, che lega tutti i tre passi, è la certezza della misericordia di Dio attraverso il suo Figlio. Scrive Papa Francesco nella sua lettera per la Quaresima 2020: “…vorrei perciò estendere ad ogni cristiano quanto già ho scritto ai giovani nell’Esortazione apostolica Christus vivit: «Guarda le braccia aperte di Cristo crocifisso, lasciati salvare sempre nuovamente. E quando ti avvicini per confessare i tuoi peccati, credi fermamente nella sua misericordia che ti libera dalla colpa.

Contempla il suo sangue versato con tanto affetto e lasciati purificare da esso. Così potrai rinascere sempre di nuovo». (n.123)

Santa Quaresima,

don Jacques

Domenica 1 marzo, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, stando riuniti con i propri famigliari in casa, potranno unirsi in preghiera con l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, che dalla Cripta del Duomo di Milano presiederà la celebrazione eucaristica della “Domenica di inizio Quaresima”. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Tgr LombardiaRai3 per tutto il territorio regionale a partire dalle ore 11.

Qui potete scaricare il SanCarlino della settimana. Per tutti i bambini, qui l’immagine da stampare e colorare relativa al Vangelo di questa domenica

In questo tempo di Quaresima, sarà possibile iniziare la giornata condividendo direttamente con l’Arcivescovo una intenzione di preghiera per la pace con particolare riferimento alle situazioni di sofferenza e di guerra più dimenticate nel mondo. L’Arcivescovo Mario pronuncerà le intenzioni di preghiera alle ore 6.28 dalla cappella arcivescovile. Il collegamento avverrà attraverso il portale della Diocesi di Milano a questo link: www.chiesadimilano.it/6e28 e sugli account ufficiali dei canali social diocesani (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) con l’hashtag #6e28. Il medesimo video verrà anche trasmesso in differita da ChiesaTv , canale 195, al termine della diretta della Santa Messa feriale dal Duomo di Milano delle ore 8, così come da Radio Marconi (ore 6.28; 12 e 19.10) e Radio Mater.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...