quaresima

Andare all’essenziale

Carissimi Amici,
da un mese non ci vediamo più ma siamo in comunione. Prima di tutto con la preghiera. Tanti mi dicono al telefono, sui messaggi… come stanno riscoprendo la bellezza di un rapporto personale e in famiglia con Gesù. Non abbiate paura di affidarvi a Lui.

Andare all’essenziale, ecco l’invito che ci fa oggi Dio in questo tempo difficile. Vorrei raccontarvi il gesto di carità che siamo riusciti a fare sabato scorso. Infatti, era previsto da calendario la distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie più bisognose della parrocchia. Ho pensato che era giusto farlo. Ecco come è andata. Venerdì dopo avere recuperato il furgone noleggiato, sono andato al capannone del Banco Alimentare a Muggiò per caricarlo dei beni alimentari.

Dopo essere tornato in parrocchia, abbiamo svuotato il furgone con Salvatore (il sagrestano) e Carmelo (un parrocchiano). Loro hanno di seguito preparato 90 pacchi alimentari. Questa prima parte mi ha preso tutto il giorno. È stata un’occasione provvidenziale per camminare 10 chilometri, dovendo andare dall’altra parte di Milano perché una sola sede di noleggio di furgone era aperta. Il giorno dopo, le famiglie che erano state avvisate con una lettera e per telefono, sono passate nella mattinata a ritirare il loro pacco.

Abbiamo organizzato la distribuzione nel cortile dell’oratorio. Essendo all’aperto, senza dovere fare la coda e con la massima prudenza siamo stati in grado di farlo in sicurezza per tutti. I pochi minuti di dialogo con le persone sono stati i momenti più forti. Tanta sofferenza ascoltata ma anche tanto desiderio di fede con queste parole che ritornavano spesso: “don, prego tanto, Dio non vuole questo, benedici, prega per noi, aiutaci, grazie”.

Più volte mi sono commosso e volevo abbracciare questi amici. Dovrò aspettare, ma da adesso posso pregare per loro e affidarli a Gesù. Anche voi potete pregare per i più bisognosi e magari aiutarmi a sostenere economicamente – con un bonifico via IBAN della parrocchia – IT76O0521601631000000000736 – la distribuzione dei pacchi pasquali. La farò Sabato Santo, 11 aprile.

Cari amici, siate lieti, resistete fermi e saldi nella fede e non lasciatevi allontanare dalla speranza promessa.
Vi benedico e vi abbraccio, vostro,

don Jacques

E’ online il nuovo numero del San Carlino. Scaricalo qui

A partire da questa domenica 29 marzo e per tutta la Settimana Santa, la Rai non potrà continuare la trasmissione delle celebrazioni come avvenuto finora. Le celebrazioni, presiedute dall’Arcivescovo in diretta dal Duomo di Milano, potranno quindi essere visibili su ChiesaTV (canale 195), in streaming sul portale www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube www.youtube.com/chiesadimilano Si potrà anche ascoltarle via radio su Radiomarconi e RadioMater.

Vi invitiamo a scaricare uno schema di preghiera per celebrare la fede nelle nostre case dal titolo «La vita dei figli di Dio» (scarica qui). Il momento di preghiera potrebbe essere inserito prima e/o dopo la celebrazione eucaristica con l’Arcivescovo.

Qui potete scaricare il foglietto della Messa. Qui il Vangelo illustrato da colorare per i nostri bambini e tanti altri designi.

Sul nostro canale YouTube (clicca qui) trovate un Video Messaggio per i bambini del Catechismo e per tutte le famiglie

Vi ricordiamo che potete inviarci testimonianze, domande e osservazioni via mail a
Infine vi segnaliamo il testo (clicca qui) dell’omelia di ieri di Papa Francesco e un breve video del momento di preghiera straordinario tenutosi in Piazza San Pietro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...