Cari amici,
oggi, mercoledì 2 marzo, accogliamo l’invito di Papa Francesco ad osservare una giornata di preghiera e digiuno per la pace in Ucraina.
“Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è il Dio della pace e non della guerra, il Padre di tutti non solo di qualcuno che ci vuole fratelli e non nemici. Prego tutte le parti coinvolte perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale.
Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra”. (Papa Francesco)
Oggi vi ricordiamo l’appuntamento del Santo Rosario alle ore 17:30 e la Santa Messa alle 18. Pregheremo insieme per la pace.
A questo link proponiamo un approfondimento, pur nella differenza dello scenario, firmato da don Luigi Giussani durante la guerra in Iraq. Un contributo al giudizio sulla situazione che stiamo vivendo.