Ho parlato della gioia e della speranza (…). In genere le si considera sentimenti personali, privati. Esse, invece, sono una forza intensiva ed espansiva, che contrasta ogni rassegnazione e tentazione di chiudersi. Despoti e tiranni del corpo e dello spirito vogliono rendere le anime passive e le passioni tristi, inclini all’inerzia, docili e asservite al potere. Nella tristezza siamo infatti in balia delle nostre paure e dei nostri fantasmi, ci rifugiamo nel fanatismo, nella sottomissione, nel frastuono mediatico, nel miraggio dell’oro, nel mito identitario. Il malcontento, il senso di impotenza e di sradicamento ci separano, invece di metterci in relazione, diffondendo un clima di estraneità alla cosa pubblica, disprezzo per la sventura altrui e la negazione della fraternità. Tale discordanza disgrega i rapporti costitutivi che ognuno intrattiene con sé, con gli altri e con la realtà (…). Da questa alienazione ci libera la vera gioia, che non a caso la fede riconosce come dono dello Spirito Santo (…). La gioia è infatti ciò che intensifica la vita e sospinge nel campo aperto della socialità: ciascuno gioisce mettendo a frutto le proprie capacità relazionali, accorgendosi di contribuire al bene comune e vedendosi riconosciuto come persona unica e degna, in una comunità di incontri che si moltiplicano e allargano lo spirito. La gioia sa scavare traiettorie anche nelle zone più buie di stasi e di angustia. Esaminiamo dunque il nostro cuore, carissimi, perché senza gioia non c’è rinnovamento; senza interiorità non c’è liberazione; senza incontro non c’è politica; senza l’altro non c’è giustizia.
Papa Leone XIV
AVVISI
Sabato 9 maggio, FESTA DELLA FRATERNITÀ SAN CARLO: ore 16:00 – testimonianza; ore 18:00 – Santa Messa; a seguire, cena e serata canti. Vedi qui il volantino. Qui il link per segnalare la propria presenza a cena.
ORATORIO ESTIVO 2026: inizierà l’8 giugno e sarà attivo per 3 settimane, fino al 26 giugno. È proposto a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato quest’anno dalla 1ª elementare alla 3ª media. Le iscrizioni apriranno a maggio e le attività si svolgeranno presso il nostro oratorio.
Domenica 31 maggio, celebrazione delle PRIME COMUNIONI, alle ore 10:30.
29 aprile, dalle ore 20:45 alle ore 22:30, presso il TeatrOreno (Via Madonna 14, Oreno di Vimercate), “Convegno e Veglia per il lavoro 2026: Il lavoro dignitoso come via della pace“. Clicca qui per vedere la locandina.
7 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso la sala convegni della Curia Arcivescovile (Piazza Fonata 2), incontro “La spiritualità nella cura. Come gli operatori sanitari e i volontari vivono la risorsa della spiritualità”. Clicca qui per vedere la locandina ed effettuare l’iscrizione online.