Cari amici, a causa delle normative vigenti siamo costretti ad annullare tutti gli incontri quaresimali che erano in programma, anche quello di questa sera in diretta streaming. Questo perché l'incontro, seppur virtuale, richiede lo spostamento dei relatori. Cosa che al momento non è più possibile. Domani riceverete il nuovo SanCarlino. Nell'attesa vi consigliamo due letture:… Continua a leggere Letture consigliate e alcuni avvisi
Autore: sancarloallacagranda
La vita della Chiesa di Milano ai tempi del Coronavirus: alcuni avvisi
Visto il Comunicato dei Vescovi Lombardi dello scorso 6 marzo e in ragione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, si dispongono i seguenti provvedimenti: 1. Le chiese rimangano aperte; 2. Le Messe con il concorso di popolo rimangano sospese, i presbiteri sono invitati a celebrare quotidianamente senza popolo; 3. Si sospendano anche i… Continua a leggere La vita della Chiesa di Milano ai tempi del Coronavirus: alcuni avvisi
Seconda domenica di Quaresima: avvisi e suggerimenti per tutta la settimana!
Carissimi Amici, entriamo nella seconda settimana di Quaresima. Un tempo di conversione e anche di fatica per la situazione sanitaria del nostro paese. Gesù ci invita, nella domenica della Samaritana, a dissetarsi da Lui. Riscoprendo il nostro battesimo con l’acqua viva riconosciamo di essere figli di un Padre che ci ama. Se siamo figli allora… Continua a leggere Seconda domenica di Quaresima: avvisi e suggerimenti per tutta la settimana!
Vivere le sfide del nostro tempo, costruendo il futuro
Cari amici, le disposizioni della Pubblica Autorità in materia di Coronavirus non ci impediscono, grazie alla tecnologia, di continuare il nostro percorso di fede attraverso incontri "virtuali". Questa sera vi invitiamo a seguire in diretta streaming l'incontro "Vivere le sfide del nostro tempo, costruendo il futuro". Si tratta dell'incontro di presentazione del libro “Abita la… Continua a leggere Vivere le sfide del nostro tempo, costruendo il futuro
Coronavirus: aggiornamento dei vescovi lombardi
La Conferenza Episcopale Lombarda si è riunita questa mattina in seduta straordinaria a Caravaggio. All’ordine del giorno dei vescovi delle diocesi di Milano, Bergamo, Mantova, Como, Vigevano, Crema, Lodi, Cremona, Pavia e Brescia un confronto alla luce del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Di seguito la nota congiunta dei presuli lombardi: “In ordine… Continua a leggere Coronavirus: aggiornamento dei vescovi lombardi
Chiamati all’essenziale
Carissimi Amici, in questi giorni di preoccupazione siamo chiamati ad andare all’essenziale: «Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio». (2Cor 5,20) Una supplica di conversione che si presenta in questo inizio di Quaresima. Il primo passo, di questo invito, è la fedeltà ad una preghiera più intensa. In questi giorni celebrando la Messa e… Continua a leggere Chiamati all’essenziale
Coronavirus: aggiornamenti sulle attività in Parrocchia
Cari amici, il nostro Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha disposto la sospensione delle Celebrazioni eucaristiche con concorso di popolo fino a data da definire a seguito dell’evolversi della situazione di emergenza sanitaria. Voglio assicurarvi che ogni giorno qui in Parrocchia io e don Andrea celebreremo la Santa Messa privatamente (senza concorso di popolo) secondo le… Continua a leggere Coronavirus: aggiornamenti sulle attività in Parrocchia
Aggiornamento Sante Messe in merito alla situazione coronavirus
Cari amici, la Messa di questa sera delle 19.00 è sospesa. Dite un Rosario. Affidiamoci alla Madonna e seguiamo le indicazioni civili ed ecclesiastiche. Un abbraccio don Jacques Qui sotto la comunicazione della Diocesi: L'Arcivescovo della Diocesi di Milano, Sua Eccellenza Monsignor Mario Delpini, in ragione dell'ordinanza emanata dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana,… Continua a leggere Aggiornamento Sante Messe in merito alla situazione coronavirus
Educare ad un’apertura sulla realtà
Cari Amici, la nostra parrocchia porta avanti varie esperienze educative per i ragazzi: il catechismo, il doposcuola, la domenica in oratorio, i cavalieri, l’oratorio estivo…tutte occasioni per educare i nostri ragazzi ad un’apertura sulla realtà. Gesù ci invita ad annunciarLo stando in mezzo al mondo, non avendo paura di rischiare. Ecco quello che si vive… Continua a leggere Educare ad un’apertura sulla realtà
Vivere in santità l’esperienza dell’Oratorio
Cari Amici, ho voluto in questo numero del SanCarlino scaricabile qui, proporvi l’omelia dell’Arcivescovo Mario per la festa di Don Bosco, che ci indica un metodo per vivere con santità l’esperienza dell’Oratorio. La storia del nostro Oratorio dal 1960 fino ad oggi ci ha fatto incontrare tanti ragazzi. Una grazia che ha come origine il… Continua a leggere Vivere in santità l’esperienza dell’Oratorio